LE SCUOLE PRIMARIE DI NUORO

La scuola è il luogo in cui si realizza e trasfonde cultura, valori ed idee e nella quale si forma l'individuo. La scuola primaria è forse il momento più importante e delicato nel percorso di crescita e formazione del bambino, futuro adulto della comunità.

 

Gli operatori scolastici sanno bene che a scuola si curano e realizzano anche percorsi dedicati, quali l’educazione alla salute e stili di vita corretti, orientati al benessere psico-fisico.

 

La coesione sociale e la solidarietà si ottengono anche garantendo a tutti i bambini eguali cure e prevenzione, mettendo a disposizione questi preziosi servizi anche a coloro che possono trovarsi in difficoltà.

 

Quale posto migliore, dunque, delle scuole elementari per attuare il progetto Salute 10 e lode ? Sono passati molti anni da quando  a Nuoro è stata costruita la prima scuola elementare moderna, Il Ferdinando Podda nel 1928. Scuola che ha fatto crescere tante generazioni di cittadini, molti dei quali hanno dato grande lustro e prestigio al capoluogo.

 

Molte cose sono cambiate, le scuole sono aumentate, ma è stato importante aver saputo preservare la capacità di questo territorio di dare aiuto e darsi aiuto. Un valore che inizia in famiglia e che cresce tra i banchi di scuola.

 

Con Salute 10 e lode si cerca di portare avanti questa tradizione, volendo continuare a percorrere la strada dell'aiuto e della solidarietà, sentimenti insiti nel DNA del popolo sardo.