IL PATROCINIO E IL RICONOSCIMENTO DEGLI ENTI

Il sostegno del Pubblico a Salute 10 e lode.

 

Alcuni Enti e Pubbliche Amministrazioni hanno deciso di concedere il loro patrocinio e supporto a Salute 10 e Lode. Concedere un patrocinio non implica spese per una Pubblica Amministrazione ma ha un valore sociale e di immagine, pur non riconoscendo un corrispettivo economico alla iniziativa.

 

Altra cosa è il supporto di sponsorizzazione, che implica oneri finanziari ed è normato da regolamenti specifici. In ogni caso, che si tratti di patrocini o sponsorizzazioni, L’Ente pubblico ha in mano una leva per comunicare con il Territorio e per attuare un cambiamento. Cambiamento che oggi richiede relazioni forti, interconnesioni e sinergia con il Privato, che ha capito che non può fare a meno del Pubblico e viceversa.  

 

 

Arricchire le relazioni con il Territorio

 

Sostenere iniziative come la nostra significa anche costruire e rafforzare un ponte verso quella privata. In altre parole, si riconosce la funzione virtuosa e potenziatrice della collaborazione tra Pubblico e Privato che può e deve creare valore aggiunto senza gravare sui bilanci pubblici, che deve arricchire le relazioni e gli strumenti a beneficio della collettività e – perché no? – migliorare anche l’efficienza dell’apparato pubblico, grazie alla benefica contaminazione tra Operare Privato e protezione del Bene Comune. Costruire e rafforzare questo ponte è una sfida necessaria, soprattutto oggi.

 

Un contributo di garanzia e trasparenza a favore dei diritti fondamentali dei cittadini

 

Le amministrazioni pubbliche che hanno concesso il loro patrocinio e supporto al progetto Salute 10 e lode  ne hanno quindi riconosciuto la validità e la funzione sociale e assumono una veste che potrebbe definirsi  “di garanzia” sugli scopi del progetto stesso, motivato da una situazione di difficoltà e necessità di mutuo aiuto, che richiede un intervento a tutela della stessa tenuta sociale e della maglia di relazioni e diritti fondamentali che ogni società civile pone a fondamento stesso della sua esistenza. Questo compito appartiene alle Istituzioni, ma coinvolge necessariamente tutti i cittadini, comprese le attività insistenti sul territorio.