Anche l’UNICEF Italia ha concesso il patrocinio a Salute 10 e lode. L’UNICEF è l'organo sussidiario dell'ONU che ha il mandato di tutelare e promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti (0-18 anni) in tutto il mondo, nonché di contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Riferimento costante dell’UNICEF per orientare la propria azione è la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Salute 10 e Lode ha anche questo importante riconoscimento, ciò grazie alle motivazioni e finalità dell’iniziativa. La nostra priorità nella priorità ( i bambini prima di tutto ) è un concetto ricorrente tra le nostre pagine web e nelle varie forme di comunicazione del progetto. Ma, cosa più importante, è il vero motore, il vero spirito che anima tutta l’iniziativa.
Salute 10 e Lode è pienamente in armonia con la Convenzione, in particolare con i principi sanciti negli articoli 3 e 6:
- Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità
- Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino: gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.
Il patrocinio UNICEF per Salute 10 e Lode porta anche la firma della presidentessa regionale di UNICEF Prof.ssa Paola Manconi.