LETTERA APERTA

Cari Genitori,

 

per tutti noi il bene più grande sono i figli. E' una frase retorica, è vero, ma è anche una splendida verità. Per i figli ci sacrifichiamo, rinunciamo a tenere per noi e dare a loro. Così è successo a nostra volta con i nostri genitori. E' una ruota che gira.

 

Ma questa ruota sta rallentando e rischia di fermarsi per gli effetti della crisi economica che continua a mettere le mani nelle nostre tasche.

Chi prima arrivava a fatica a fine mese ora non ce la fa più: ci sono pazienti che rinviano un esame in attesa dello stipendio o della pensione o, peggio, rinunciano a curarsi per mancanza di soldi !

 

Va detto che non tutti sono colpiti allo stesso modo, c'è chi questi problemi li ha in minore misura e chi non li ha. Da questa considerazione emerge l'idea che sul territorio può nascere un sistema di mutuo soccorso: chi è nelle condizioni di dare un aiuto se stimolato potrebbe rendersi disponibile a farlo, in particolare in un momento così difficile per la Sardegna e ancor più per il Nuorese.

 

E fare qualcosa per i bambini, per la loro salute, gratuitamente e nell'ottica della prevenzione è di stimolo a fare proprio questo sentimento di aiuto solidale, che riversato sul territorio diventa anche un supporto all'economia delle famiglie e della comunità. Questo è lo spirito che ha dato vita all'iniziativa Salute 10 e lode.

 

Sette visite specialistiche effettuate dai nostri medici ad ogni bambino della scuola primaria della città, prestazioni particolarmente indicate per un efficace screening su 1.600 ragazzi: Cardiologia, Endocrinologia per l'Obesità Infantile, Oculistica, Odontoiatria, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Baropodometria. Nel corso dello screening potrebbero sorgere dei dubbi diagnostici o riscontrarsi delle patologie, in questi casi i medici del Cedian si impegnano fin d'ora ad effettuare gratuitamente gli esami di approfondimento rientranti in quelli erogati dalla struttura.

 

Al fine di sensibilizzare i bambini alla cultura della prevenzione, verrà donato ad ognuno di loro un kit composto da una cartella contenente alcune schede didattiche, ricche di disegni e spiegazioni che, con la collaborazione degli insegnanti, consentirà di potenziare le loro nozioni sul corpo umano.

 

Un grazie particolare va ai Medici del Cedian, Centro Diagnostico Nuorese; senza il loro apporto professionale gratuito non saremmo stati in grado di rendere concreto questo atto di solidarietà alla comunità Nuorese. Ringrazio anche quei medici di altre specialità che hanno chiesto di essere resi partecipi. Ci sarà modo in futuro, anche per loro, di mettere a disposizione di altri la loro buona volontà.

 

Auspico che questa iniziativa venga apprezzata dai genitori, ai quali chiedo di collaborare inoltrando, tramite il sito www.salute10elode.it, i propri suggerimenti, consigli e opinioni; lo staff del Cedian sarà lieto di accogliere tutti i loro contributi e rispondere a tutte le loro domande. Ognuno di noi può fare qualcosa per la propria comunità; non aspettiamo che chi ha bisogno ce lo chieda, forse non lo farà mai. Offriamo anche poco del nostro aiuto e della nostra solidarietà.

 

Cordialità.

 

Giovanni Marinosci - Amministratore  CEDIAN  -  Centro  Diagnostico  Nuorese