LE

MOTIVAZIONI

DI

SALUTE

10

E

LODE

 

 

Il diritto alla salute dei bambini. Prima di tutto, prima di tutti.

Il diritto alla salute è un diritto umano fondamentale e qualsiasi attività, iniziativa e sforzo per garantirlo va fatto. Ma esiste anche una priorità nella priorità: la tutela e la salvaguardia della salute dei nostri bambini.


Oggi, in tempi di crisi e difficoltà economiche, molte famiglie arrivano persino a scegliere tra pagare le visite mediche o soddisfare altre esigenze familiari.

Una grave situazione, soprattutto in Italia dove mediamente si spende oltre il 10% del proprio reddito annuale procapite per la prevenzione e le cure mediche.


Sebbene il diritto alla salute e la prevenzione per i bambini sia per tanti un argomento scontato, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 ha contribuito a definire in modo ancora più chiaro e condiviso tra tutte le Nazioni che il bambino ha diritto al godimento dei più alti livelli raggiungibili di salute fisica e mentale e si dovrà garantire che non sia privato del diritto di beneficiare dei servizi sanitari a questo scopo necessari.

I genitori hanno la responsabilità di assicurare, nei limiti delle loro possibilità e delle loro disponibilità finanziarie, le condizioni di vita necessarie allo sviluppo dei figli.


Non si può restare indifferenti

In molti casi oggi sta diventando difficile adempiere a questo nobile e vitale compito. Non si puo’ restare indifferenti. Soprattutto quando si hanno mezzi, professionalità, e volontà per aiutare gli altri.


Un’iniziativa di grande portata solidale e innovativa

"Salute 10 e Lode" nasce dalla volontà del CEDIAN, Centro Diagnostico Nuorese, amministrato da Giovanni Marinosci, che opera nel capoluogo da un decennio con una crescente e radicata attività di servizi medico diagnostici.


E’ un’iniziativa di grande portata solidale e innovativa finalizzata ad erogare gratuitamente una serie di preziosi e fondamentali esami medici sulla popolazione scolastica di circa 1600 bimbi da 6 a 11 anni iscritti nelle 7 scuole elementari della Citta di Nuoro.


Salute e prevenzione a scuola senza gravare sui bilanci familiari

Il valore sociale dell’iniziativa acquista maggiore importanza perché intende sopperire alle difficoltà generate dalla crisi ed ai ritmi di vita che lasciano meno tempo alle cure dei propri cari, garantendo salute e prevenzione senza gravare sui bilanci familiari ma anche su quelli pubblici della ASL 3 di Nuoro che, insieme al Comune di Nuoro, ha colto la valenza positiva e di grande impatto e beneficio sociale che derivano dall’iniziativa.


Prevenire è fondamentale. Soprattutto in età scolare

L’importanza di queste visite mediche è fondamentale in termini di prevenzione e permettono anche un tempestivo ed efficace intervento nel caso in cui emergano patologie anche lievi  o situazioni di particolare rischio.

Tra i tanti esempi  si cita un'indagine condotta dall’Ospedale pediatrico del Bambin Gesù di Roma ( vedi la sezione Cardiologia ): su 700 bimbi da 3 a 10 anni il 5% ha fatto registrare anomalie all'elettrocardiogramma.


Sinergia con la Sanità pubblica e prezioso strumento statistico

Cedian opera sinergicamente con la sanità Nuorese, fornendo un importante e complementare servizio, con Salute 10 e lode anche in termini di screening. Infatti i risultati saranno messi a disposizione di Enti Istituzionali e Scientifici, generando un prezioso “profilo” statistico sullo stato di salute dei nostri bambini.


Le visite mediche e il materiale divulgativo consegnato ai bambini

L’iniziativa prevede una serie di visite mediche non invasive e assolutamente indolori: Oculistica, Cardiologica, Otorinolaringoiatrica, Ortodonzia, Obesità Infantile, Ortopedia, Baropodometria.  Le visite sono effettuate dal personale medico-sanitario del CEDIAN. Le attività mediche sono affiancate da una serie di attività di promozione  e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e sulla conoscenza di base del proprio corpo e del suo funzionamento. Tutto questo con l’ausilio di materiale a supporto (brochure, fumetti) specificatamente realizzati per Salute 10 e Lode ed il coinvolgimento del personale docente delle scuole, che avrà un ruolo preparatorio per i bambini


Il valore della Solidarietà e del Mutuo soccorso. La filosofia dell’iniziativa

Motivazione e presupposto dell’iniziativa è la consapevolezza della responsabilità – appunto sociale – che impone, a chi può farlo, di sostenere chi invece si trova in difficoltà. Salute 10 e Lode nasce dunque per una marcata sensibilità sociale del CEDIAN verso il territorio in cui opera e sul quale le reti di mutuo aiuto e la socialità da sempre connotano il vivere in quest’area della Sardegna. Reti sociali e solidali sono da sempre presenti in un territorio, che della mutualità ha fatto un valore consolidato e che oggi il CEDIAN con Salute 10 e Lode traduce in fatti concreti per una motivazione ( la salute dei nostri figli ) che non ammette incertezze. Attende solo di essere realizzata fino al suo completamento.