COSA E' SALUTE 10 E LODE

 

Cedian ha organizzato l'iniziativa Salute 10 e lode allo scopo di effettuare uno screening a tutti i bambini che frequentano le 7 scuole primarie della città di Nuoro.

 

Sette visite specialistiche gratuite per ogni bambino che verranno fatte dai medici Cedian, prestazioni particolarmente indicate per un efficace controllo sanitario ai 1.600 ragazzi della scuola primaria Nuorese: Cardiologia, Alimentazione per l'Obesità Infantile, Oculistica, Ortodonzia e Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Baropodometria.

 

Oltre 11.000 visite programmate nell'arco della durata dell'anno scolastico.

Ove venisse richiesta una maggiore diluizione temporale per ragioni organizzative all'interno dei plessi scolastici, il programma potrà protrarsi anche per l'anno successivo.


Con Salute 10 e lode, inoltre, abbiamo voluto agire anche sul piano culturale con un kit che verrà dato ad ogni bambino. Il kit è composto da una cartelletta contenente:


- 5 schede didattiche, una per ogni specialità medica oggetto delle prestazioni, a spiegazione del funzionamento dei diversi organi che verranno visitati. Le schede potranno essere usate dagli insegnanti per tenere delle lezioni ai bambini, facendo loro apprendere i primi principi sul funzionamento del corpo umano, più precisamente di quegli organi a loro più familiari come gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, i denti, il cuore, ecc.

 

Le schede utilizzano i principi della comunicazione visiva, fatta soprattutto con disegni colorati e poche parole scritte, metodo adatto ai bimbi dell'età delle scuole primarie.


- 1 modulo di accettazione delle visite gratuite ai bambini


- 1 modulo per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali


- 1 lettera di presentazione di Salute 10 e lode


- Comunicazioni dell'organizzazione e degli Enti Istituzionali


Nel corso dello screening, statisticamente, verranno riscontrate delle patologie. Cedian si impegna ad effettuare gratuitamente tutti gli esami di approfondimento rientranti in quelli erogati dalla struttura.


Tutti i dati raccolti verranno resi disponibili agli Enti Istituzionali e di Ricerca Scientifica, in forma anonima, al fine di dare un contributo concreto per eventuali future strategie di prevenzione che verranno ritenute utili a salvaguardia della salute della popolazione.