I BAMBINI

Bambini:

la gioia di vederli nascere, crescere e amarli...


viverli !

Il ruolo dei bambini in Salute 10 e Lode. Impegnati... anzi no.

 

I bambini sono particolarmente impegnati in salute 10 e Lode... anzi no. Una apparente contraddizione che invece esprime pienamente la forza del progetto: i protagonisti dell’iniziativa sono loro e a loro sono dedicate tutte le attenzioni ed ogni possibile sforzo per garantirne il diritto alla salute, anche attraverso la prevenzione.

 

Ma dovrà essere un’esperienza il più possibile piacevole per loro, offrendo anche, con le modalità del gioco e del divertimento, argomenti e temi che altrimenti sarebbero di difficile comprensione ed interesse per una fascia di età dai 6 agli 11 anni. Eviteremo così di amplificare la “paura del dottore” - tipica dell’infanzia - e di vanificare l'obiettivo di renderli consapevoli sull’importanza della Salute.

 

Questo è uno dei punti focali di tutta l’iniziativa e va di pari passo con il contrasto all’emergenza sociale dovuta alle difficoltà economiche di chi non riesce a garantire prevenzione e visite mediche ai propri figli.     

 

La vera novità per i bambini  è che le visite verranno fatte a scuola. Invece  i kit didattici, colorati e con testi di facile lettura, saranno illustrati in aula dagli insegnanti favorendo la conoscenza del funzionamento del proprio corpo ed una migliore e più serena predisposizione alle visite mediche. Nel sito web www.salute10elode.it potranno essere scaricate delle schede da colorare.

 

I medici e tutte le altre figure professionali coinvolte hannmo il compito di operare nel modo più rassicurante possibile con sorrisi e premure, mettendo a proprio agio i bambini. L’ambulanza di Cedian, che per l’occasione verrà portata nelle scuole, sarà oggetto di visita da parte degli alunni e presentata come qualcosa di curioso e utile allo stesso tempo, stemperando le naturali inquietudini e paure percepite dai bambini.   

 

Con questa premessa, siamo tutti impegnati affinché le visite mediche e le attività didattiche previste portino salute, prevenzione e nozioni per una migliore educazione sanitaria fin dai primi anni di vita.