Cari genitori,
l'anno scolastico è iniziato e noi ci apprestiamo a visitare i vostri bambini presso le scuole.
L'estate di Salute 10 e Lode è stata comunque molto prolifica nonostante la chiusura delle scuole. Infatti, senza aspettarne la riapertura, abbiamo scelto di proseguire con le visite erogandone altre 400 presso la nostra struttura diagnostica Cedian, in Piazza Italia n.4 a Nuoro.
Il nuovo anno accademico ha portato importanti novità riguardanti l'organizzazione di “Salute 10 e Lode”.
La prima riguarda la visita Ortopedica, infatti mentre fino a poche settimane fa tale visita era previsto venisse erogata ai soli bambini ai quali si constatava un problema di postura in seguito alla visita Baropodometrica, ora la visita Ortopedica verrà erogata a tutti gli alunni coinvolti nel progetto.
Tale novità è stata possibile grazie alla nascita di un nuovo rapporto di collaborazione con la Dott.ssa Carla Mela, Ortopedico di Sassari, che effettuerà con il Dott. Gian Marco Striano tutte le 1.378 visite Ortopediche.
La Dott.ssa Mela ha da subito mostrato una enorme dedizione al progetto e ha già visitato decine di bambini. Nelle foto che scorrono in basso la potete notare mentre ne visita alcuni con l'assistenza della Fisioterapista Giovanna Tilocca.
L'altra importantissima novità, riguarda la collaborazione con il Dottor Roberto Tumbarello, Primario del reparto di Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale “Brotzu” di Cagliari che, come sapete, eseguirà un nuovo screening sui 1.378 Elettrocardiogrammi con rilevazioni di pressione e saturazione che gli verranno inviati in forma anonima, con finalità di Ricerca Scientifica.
In seguito all'analisi effettuata sui primi 319 elettrocardiogrammi inviati, il Dott. Tumbarello ci ha indicato 6 bambini da visitare personalmente presso l'Ospedale “Brotzu”, presumibilmente per eseguire ulteriori accertamenti medici, mentre per altri 21 alunni ci ha chiesto di ripetere tutte le rilevazioni al fine di avere una doppia valutazione, cosi da decidere poi il da farsi.
Come ci aveva assicurato al momento della consegna dei primi due gruppi di Ecg, il Dott. Tumbarello si impegna a visitare di persona con la sua equipe tutti i bambini per i quali viene individuata o sospettata una qualsiasi anomalia cardiaca e una conseguente richiesta di chiarimenti.
Le sei visite sono già state prenotate e i bambini in questione riceveranno ad Ottobre una Visita Cardiologica completa, un elettrocardiogramma ed un Eco Color Doppler Cardiaco.
Anche se le lezioni sono iniziate, in accordo con i dirigenti e coordinatori scolastici riprenderemo a erogare le visite presso gli istituti dal mese di Ottobre, questo per favorire il corretto assemblaggio delle classi e l' organizzazione delle lezioni da parte degli insegnanti.
Nel frattempo, tutti i pomeriggi, vengono erogate visite mediche presso il Cedian, dando priorità ai bambini che sono iscritti alle Scuole Medie e che già hanno ricevuto alcune visite lo scorso anno.
Il nostro staff sta lavorando per preparare i protocolli sanitari inerenti le uniche due visite che ancora non sono attive: la visita Oculistica ed Endocrinologica, entro il mese di Novembre tali specialità mediche saranno attive.
* = Tali visite verranno erogate con l'inizio dell'anno scolastico 2015/16.
Come potete notare sono state erogate circa il 50% del totale delle visite previste dal progetto.
“Salute 10 e Lode” augura a tutti i bambini un Buon Anno Scolastico!
Arrivederci alla prossima news.
Nuoro, 25 Settembre 2015