Cari genitori,

 

Salute 10 e Lode” non è in vacanza e quindi, nonostante l'estate, le visite mediche specialistiche proseguono.

Dalla fine della scuola ad oggi sono state eseguite molte visite previste dal progetto direttamente presso la sede del Cedian e ciò è stato possibile grazie alla grande disponibilità dei medici.

 

Ma entriamo nel dettaglio: dall'inizio dell'estate sono state eseguite 60 visite Baropodometriche, 70 visite Odontoiatriche e 35 visite Ortopediche, a queste si aggiungono anche 35 nuove rilevazioni della pressione sanguigna con il nuovo protocollo stilato dal Dott. Tumbarello.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare i medici che nonostante il periodo estivo stanno offrendo la loro disponibilità per eseguire le visite mediche ai vostri bambini. 

Le visite Baropodometriche sono state effettuate dal Dottor Francesco Locci, che per l'estate ci ha concesso di eseguire gli esami direttamente presso la sua struttura, ossia “l'Ortopedia Locci” sita in Viale Costituzione a Nuoro.

Questo ci ha evitato le difficoltà logistiche del trasporto dei voluminosi macchinari utilizzati per le visite.

Le visite Ortopediche sono state eseguite dal Dottor Gianmarco Striano, Medico Ortopedico che viaggia da Cagliari una volta al mese per visitare gratuitamente i bambini ai quali viene riscontrato un problema, ad esempio di natura posturale, evidenziato dalla Visita Baropodometrica.

Le visite Odontoiatriche sono state erogate dal Dottor Francesco Delogu, giovane Odontoiatra nuorese, sempre estremamente disponibile a concedere i suoi giorni liberi per visitare i bambini di “Salute 10 e Lode”.

 

Nelle immagini scorrevoli in basso potete notare il Dottor Delogu ed il Dottor Striano impegnati ad eseguire visite ai bambini presso il Cedian con la collaborazione, rispettivamente, dell'infermiera professionale Antonella Ruiu e della Fisioterapista Giovanna Tilocca, entrambe assunte dal Cedian per finalità legate al progetto.

 

Ricordiamo di nuovo che tutti i medici collaborano con “Salute 10 e Lode” gratuitamente e ognuno di loro, lo assicuriamo, ha dimostrato grandissima abnegazione verso il progetto. Il Cedian si impegna a fornire ai Dottori attrezzature, locali, macchinari, organizzazione e personale collaboratore.

 

Parallelamente allo svolgimento delle visite mediche, prosegue la collaborazione con “l'Ospedale Brotzu” di Cagliari, ed in particolare con il dottor Roberto Tumbarello, Primario del Reparto di Cardiologia Pediatrica della stessa struttura ospedaliera.

 

Nella giornata di Lunedì 27 Luglio, il nostro staff accompagnato dal Dottor Giovanni Marinosci, amministratore del Cedian, si è recato a Cagliari presso il “Brotzu” per consegnare in forma anonima la seconda tranche di 117 referti relativi alle Visite Cardiologiche.

 

Ricordiamo che il Dott. Tumbarello eseguirà personalmente assieme al suo team di lavoro, un secondo screening su tutti i 1.376 referti cardiologici, Elettrocardiogrammi e rilevazioni di pressione sanguigna e saturazione, con finalità di Ricerca Scientifica. Ad oggi i referti consegnati in forma anonima al Dottor Tumbarello ammontano a 330.

Il Dott. Tumbarello ci ha inoltre assicurato che qualora venga riscontrata qualche anomalia tra i referti che verranno esaminati, il bambino in questione verrà nuovamente visitato presso l' Ospedale “Brotzu” direttamente dal Dottor Tumbarello e dal suo team.

 

Durante la riunione ci è stato comunicato che un campione di referti medici Cardiologici così ampio e così dettagliato non è mai stato analizzato a livello Nazionale, e nemmeno negli archivi della Letteratura Medico – Scientifica a livello mondiale si trovano con facilità dati relativi a studi di tale portata.

Siamo sinceri nel confessarvi che tali affermazioni ci hanno sorpreso e riempito di orgoglio. Si può facilmente intuire l'importanza del lavoro che stiamo svolgendo.

 

Per settembre contiamo di inaugurare anche la visita Oculistica ed Endocrinologica, in maniera tale da avere attive, in contemporanea, tutte le 7 visite previste dal progetto.

Nell'augurarvi a tutti voi un buon proseguo di vacanza, vi ringraziamo per l'attenzione.

Arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 18 Agosto 2015