Carissimi genitori,

 

siamo lieti di annunciarvi che Mercoledì 3 Dicembre, presso la scuola Calamida sita in Via Veneto n. 43, verranno erogate le prime visite gratuite Odontoiatriche e Ortodontiche.

 

Grazie anche alla collaborazione con l'Università di Cagliari, “Facoltà di Ortognatodonzia” il cui Direttore della Scuola di Specializzazione è il Prof. Vincenzo Piras, verranno effettuate le visite specialistiche ai vostri bambini.

 

Il referto vi verrà consegnato nel più breve tempo possibile e i dati raccolti verranno utilizzati dalla stessa Università in forma anonima a fini di Ricerca Scientifica sulla malocclusione. Nessun dato sensibile che permetta di risalire alla identità del paziente sarà mai ceduto dal Cedian ad alcun Ente, seppur per scopi scientifici. Vi invitiamo a leggere su questo sito le pagine inerenti l'argomento.

 

Oltre ai docenti universitari che saranno impegnati nelle visite mediche, dal territorio si sono resi disponibili gratuitamente anche gli odontoiatri Dott. Davide Montisci, Dott. Marco Cabitza, Dott. Flavio Cabitza, Dott. Cristiano Pileri, Dott. Francesco Delogu. Durante le visite i medici saranno affiancati dalla disponibilità di due infermiere dipendenti del Cedian.

 

A breve partiranno anche le visite Ortopediche e Baropodometriche, che hanno un legame scientifico con quelle Odontoiatriche. L' Università di Cagliari avrà a disposizione anche i referti di Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Ortopedia e Baropodometria, così da poter valutare eventuali patologie connesse alla malocclusione.

 

Ad oggi sono state effettuate le visite Cardiologiche a tutti i vostri bambini e stiamo oramai terminando anche con le visite Otorinolaringoiatriche. Per chi ancora non ha ricevuto questi due referti, informiamo che a breve li renderemo disponibili, comunicandovelo anticipatamente con un sms.

 

Di seguito, nelle immagini scorrevoli sul fondo della pagina, abbiamo pubblicato le schede dei protocolli di lavoro dettati dalla Università di Cagliari relativi alle visite di Odontoiatria e lo schema del referto che, una volta compilato e firmato, riceverete.

 

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti i medici coinvolti nel progetto, che gratuitamente spendono il loro tempo per una causa nobile quale la salvaguardia della salute dei bambini.

 

Arrivederci alla prossima news!

 

 

Nuoro, 2 Dicembre 2014

ARTICOLO PUBBLICATO SU "LA NUOVA SARDEGNA" DEL 30/11/2014