Carissimi genitori,

 

è dalla primavera dell'ormai trascorso 2014, più precisamente dalla fine di Aprile, che il progetto Salute 10 e Lode ha preso vita. Dal lunedì al venerdì, ogni settimana, il nostro staff medico e tecnico si è recato presso i diversi istituti scolastici per effettuare le visite specialistiche ai ragazzi.

 

Ad oggi, tutti i bambini coinvolti nel progetto hanno ricevuto una visita Cardiologica e una Audiometria, mentre è stata eseguita una visita Otorinolaringoiatrica a circa il 55% di loro. Vi diamo alcuni dati numerici del lavoro effettuato: 1.367 visite cardiologiche, 1.367 Audiometrie e 731 visite Otorinolaringoiatriche. Secondo le nostre previsioni le visite Otorinolaringoiatriche mancanti, poco più di 600, verranno erogate tra Febbraio e Marzo.

 

In totale a nove mesi dall'inizio del progetto sono state erogate già quasi 3.500 visite mediche specialistiche gratuite, senza contare gli esami di approfondimento che sono stati effettuati su richiesta dei medici. Se si tiene conto delle pause relative alla vacanza estiva e quella natalizia, potete constatare che si parla di numeri importanti.

 

Durante queste settimane abbiamo ricevuto numerose telefonate ed e-mail nelle quali alcuni genitori di bambini frequentanti le classi prime ci chiedevano perché i loro figli non facessero parte del progetto.

 

Un quesito questo di grande rilievo, pertanto vi diamo le informazioni dovute: fin dall'inizio del progetto, durante le riunioni con i genitori degli alunni, abbiamo spiegato che il nostro impegno si sarebbe concentrato su tutti i bambini che a quel momento frequentavano tutte le scuole primarie della città di Nuoro, poco più di 1.600 bambini. Abbiamo altresì chiarito che il completamento del progetto avrebbe richiesto circa due anni.

 

Alcuni genitori ci hanno chiesto come ci saremmo comportati con gli alunni di quinta quando questi l'anno successivo si sarebbero ritrovati in prima media. Ovviamente abbiamo risposto che avremmo proseguito con le visite a completamento della iniziativa, ma presso la sede del Centro Diagnostico “Cedian” in piazza Italia a Nuoro.

 

I numeri esposti sopra descrivono palesemente la vastità del progetto, unico in Italia, che ricordiamo è interamente finanziato dal nostro Centro Diagnostico “Cedian”, insieme al grande gesto di volontariato di Medici ed Enti impegnati gratuitamente. Per quanto siano evidentemente consistenti, i costi sostenuti per la realizzazione di “Salute 10 e Lode” non hanno rappresentato un freno, in quanto il motore che muove tutti noi non è il guadagno ma la Prevenzione, la Ricerca Scientifica e la volontà di dare un contributo di solidarietà che, in momenti difficili come quelli che tutti noi stiamo vivendo, potrà essere preso ad esempio anche da altri nei settori di competenza.

 

Ma sia noi che i Medici ed Enti impegnati in Salute 10 e Lode abbiamo pur sempre dei limiti, finanziari e di lavoro. E' per questo motivo che la nostra iniziativa si deve per forza fermare ai ragazzi che lo scorso anno frequentavano le scuole primarie di Nuoro. Inserire quindi circa 320 bambini da visitare ogni anno che passa non ci è possibile, con nostro grande dispiacere perché sappiamo che la prevenzione è fondamentale per la buona salute negli anni a venire dei nostri figli. Questo vorremmo tanto che lo facesse la ASL di competenza, ma qui entriamo in un campo che non ci compete. Vi possiamo solo anticipare che abbiamo tra i nostri progetti delle iniziative che potranno comunque in questo senso soddisfarvi. Speriamo che la Divina Provvidenza voglia aiutarci a realizzarle.

 

Pertanto, ribadiamo che i ragazzi coinvolti nel progetto sono gli alunni frequentanti le classi dalle prime alle quinte nell'anno scolastico 2013/2014.

 

Ma c'è un altro punto che vogliamo chiarire. Sempre via mail sono arrivate comunicazioni in cui si indicava il fatto che alcuni referti, riguardanti le visite cardiologiche, risultano indecifrabili a causa di una scrittura poco chiara da parte del cardiologo.

 

Ci scusiamo per tale disagio, siamo a vostra disposizione presso il Cedian per aiutarvi a “tradurre” il contenuto di quei referti meno chiari agli occhi dei pazienti, anche se siamo convinti che per il vostro Medico di Base tutto è più che comprensibile. Alla bisogna comunque vi metteremo in contatto direttamente con il Cardiologo. E' risaputo che i medici eccellono nella loro professione ma a volte sono un po' “criptici” quando scrivono “a mano”, meno male che comunque tra loro tutto è comprensibile.

 

Veniamo ora al vero scopo di questa news, che è di informarvi che da circa un mese sono iniziate le visite specialistiche Odontoiatriche e Ortodontiche presso la Scuola Calamida sita in Via Veneto n. 43. Teniamo tantissimo a queste visite specialistiche per la loro enorme importanza ai fini della ricerca scientifica avviata in collaborazione con l'Università di Cagliari e di Milano Bicocca, in quanto i responsi relativi verranno consegnati in forma anonima alle loro Facoltà di Ortognatodonzia.

 

A detta dei relativi Presidi di Facoltà non è mai successo in Italia di avere la disponibilità di un “campione” così elevato di pazienti sui quali poter effettuare delle ricerche scientifiche altamente affidabili. Solitamente i pazienti disponibili arrivavano ad un massimo di 80 soggetti.

 

Abbiamo pubblicato su questo sito le immagini che riproducono il referto che verrà consegnato a voi genitori assieme alle cartelle che verranno divulgate alle Università. Potete visualizzarli nella news datata 2 Dicembre 2014, che trovate nel pulsante denominato “ULTIME NOTIZIE”.

 

La visita Odontoiatrica e Ortodontica è inoltre strettamente legata alla visita Baropodometrica e Ortopedica, che verranno erogate, sempre all'interno delle scuole, a partire dal mese di Febbraio. Il nostro obiettivo è di effettuarle entro l'attuale anno scolastico a tutti i bambini coinvolti nel progetto, per poi terminare il ciclo delle 7 visite specialistiche entro l'anno solare, eseguendo la visita Oculistica ed Endocrinologica entro Dicembre 2015.

 

Naturalmente, se occorresse più tempo per completare il lavoro, questa scadenza potrebbe protrarsi.

 

Il progetto, ai suoi albori, prevedeva una durata ben inferiore ma con un numero di visite da effettuare di circa la metà di quelle poi successivamente decise. La conseguente enorme mole di lavoro che abbiamo deciso di affrontare ha fatto sì che i tempi di esecuzione si allungassero drasticamente, ma ciò comunque con nostra grande soddisfazione e crediamo anche con vostra importante approvazione.

 

Durante questi mesi non sono mancati attestati di stima e ringraziamenti da parte di persone più o meno coinvolte nel progetto, in particolare da voi genitori, e sempre di più ci rendiamo conto che il nostro impegno sta avendo un riscontro positivo nella società Nuorese. Tutto ciò ovviamente ci fa enormemente piacere dandoci ancora più stimoli e motivazioni. Vogliamo comunque sottolineare che l'obiettivo primario del progetto è la prevenzione e la salute dei nostri figli !

 

Statisticamente è stato riscontrato che uno screening di circa 1600 bambini porterà purtroppo ad individuare alcune patologie più o meno gravi. Noi vi assicuriamo che lavoreremo duro affinché queste patologie vengano subito individuate, analizzate e, si spera, eliminate.

 

“Salute 10 e Lode” vuole essere pioniere di un cambiamento di approccio sociale ai bisogni degli altri, di un “aiuto solidale” che non deve mai mancare in nessun campo, soprattutto se si tratta di sanità e relativa prevenzione. Tutti noi possiamo dare un' aiuto solidale al prossimo, anche semplicemente facendo visita al vicino di casa ammalato. E' questo il messaggio che noi vogliamo far passare attraverso “Salute 10 e Lode”!

 

Arrivederci alla prossima news!

 

Nuoro, 13 Gennaio 2015