Cari amici genitori,

il 2016 è appena iniziato e Salute 10 e Lode si appresta a proseguire con le visite mediche specialistiche, con l'obbiettivo di completarle entro la chiusura dell'anno scolastico.

 

Come avete potuto notare, da Settembre è partita l'esecuzione dello screening visivo di primo livello, che viene eseguito a tutti i bambini coinvolti nel progetto.

I test vengono refertati dalla Dott.ssa Donatella Tendas, specialista in Oftamologia, che eseguirà anche una Visita Oculistica Completa a tutti quei bambini ai quali verrà riscontrato un eventuale problema alla acuità visiva.

A tutto oggi sono stati erogati 133 screening visivi ed 11 visite Oculistiche di approfondimento.

Da settembre in poi abbiamo registrato un notevole incremento nella erogazione delle visite mediche presso le scuole, ma anche e soprattutto nel nostro Centro Diagnostico, sito in Nuoro in Piazza Italia n. 4.

Cogliamo l'occasione per ringraziarvi per la disponibilità dimostrata nell'accompagnare i vostri figli al Cedian, ed è proprio su questo punto che vorremmo informarvi su alcuni argomenti di fondamentale importanza ai fini organizzativi.

Come ormai sapete, lo scopo del progetto è di eseguire uno screening di 7 Visite Mediche Specialistiche gratuite a tutti i bambini che nell'anno scolastico 2014/2015 risultavano iscritti alle Scuole Elementari di Nuoro. Gran parte degli alunni coinvolti ( circa 1.600 ) hanno già ricevuto quasi tutte le visite mediche previste e ad oggi siamo arrivati ad erogare circa la metà di quelle in programma.

 

In numerose news abbiamo anche descritto le collaborazioni scientifiche che sono nate grazie a “Salute 10 e Lode”:

 

  • con l'Ospedale “Brotzu” di Cagliari e più precisamente con il Dott. Roberto Tumbarello, Primario del Reparto di Cardiologia Pediatrica. Il Dott. Tumbarello con la sua equipe eseguirà un secondo screening su tutti gli Elettrocardiogrammi e le rilevazioni della pressione e saturazione eseguiti ai bambini.

  • con L'Università di Cagliari “Facoltà di Ortognatodonzia”, in particolare con il Prof. Vincenzo Piras, Direttore della Scuola di Specializzazione e con L'Università degli studi di Milano – Bicocca, e nel dettaglio con il Prof. Marco Baldoni: le due Università eseguiranno un secondo screening incrociato tra i referti di Odontoiatria, Ortopedia e Baropodometria, con lo scopo di trovare collegamenti tra patologie quali la “malocclusione” e la “scoliosi”.

 

Diamo un'occhiata ai numeri: il progetto prevede la donazione di oltre le 11.200 visite mediche specialistiche, alle quali vanno aggiunti circa 1.000 controlli clinici, eseguiti per approfondimenti diagnostici richiesti dai medici in seguito ad un primo screening. L'età dei bambini coinvolti nel progetto, considerando la sua durata che si aggira intorno ai due anni e mezzo (circa 30 mesi), è dai 6 ai 13 anni.

Il nostro obiettivo è eseguire tutte le visite mediche specialistiche entro la fine dell'anno scolastico in corso, poiché protrarre la chiusura del progetto oltre tale data potrebbe causare alcuni problemi sia di tipo organizzativo che di attendibilità dei dati raccolti.

 

E' per questi motivi che, nostro malgrado, è stato deciso di annullare le visite in due casi:

  • mancato rispetto degli appuntamenti fissati senza alcun preavviso

  • dopo due rifiuti consecutivi alla richiesta telefonica di fissare la visita presso il Cedian. 

     

Per ricordare ai genitori le date delle visite, stiamo inviando un SMS di avviso il giorno precedente la data prefissata.

Salute 10 e Lode” è un progetto nato grazie alla volontà del Cedian nello spirito di un Aiuto Solidale verso la comunità cittadina. Ogni visita è gratuita e ogni collaborazione è basata sulla trasparenza e sui concetti di solidarietà e prevenzione, ma per portare a termine questa importante iniziativa abbiamo bisogno anche della vostra collaborazione.

Chiediamo semplicemente più disponibilità nell'accompagnare i vostri figli alle visite pomeridiane e soprattutto vi chiediamo di rispettare gli appuntamenti fissati.

“Salute 10 e Lode” nasce con l'intento di “dare un segnale”, finalizzato a sensibilizzare sempre più i genitori e le istituzioni sulla salute dei nostri figli.

 

Arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 8 Gennaio 2016