Cari genitori,

 

vi scriviamo per informarvi che il progetto “Salute 10 e lode” ha dato inizio alle visite mediche ai nostri ragazzi delle scuole primarie e viaggia a pieno regime !

 

Dai primissimi giorni di aprile fino al 10 giugno la nostra squadra si è recata tutte le mattine presso le diverse sedi delle scuole elementari della città per effettuare le visite cardiologiche e otorinolaringoiatriche ai bambini.

 

Fin da subito ci siamo resi conto che l'intera organizzazione avrebbe funzionato ben oltre le più rosee previsioni, ciò non solo per merito nostro. Vogliamo infatti cogliere l'occasione per ringraziare tutto il personale delle scuole, gli insegnanti, i bidelli e gli addetti alle segreterie per l'enorme disponibilità e collaborazione. Ai direttori dei plessi va un ringraziamento particolare per la loro grande partecipazione. E' anche per loro se i ragazzi hanno potuto fruire gratuitamente di un servizio che non dovrebbe mai mancare nelle scuole italiane. Senza tutti questi aiuti il nostro operato sarebbe stato infinitamente più difficile.

 

E che dire dei bambini? Quella che era la nostra più grande preoccupazione si è trasformata ben presto in una piacevolissima sorpresa ! Tutti i piccoli pazienti hanno mostrato una partecipazione ed un entusiasmo lodevole, oltre che un'educazione impeccabile. A questo proposito non possiamo che fare i complimenti a loro ma anche a voi genitori ed agli insegnanti.

 

Ogni plesso scolastico di Nuoro è stato visitato dal nostro staff. Tutti i 367 bambini del Calamida e i 187 del Podda, esclusi i pochi di cui non abbiamo avuto l'autorizzazione dai genitori, hanno ricevuto le prime visite mediche specialistiche fra quelle in programma: una visita cardiologica ed una visita otorinolaringoiatrica. Nelle rimanenti cinque scuole abbiamo visitato alcune classi, dando ovviamente precedenza alle quinte che il prossimo anno frequenteranno le medie e alle quarte. Purtroppo il tempo non ha giocato a nostro favore, ma “Salute 10 e lode” non va in vacanza !!

 

Durante l'estate infatti verranno eseguiti gli esami presso il Cedian, dando priorità ai bambini che non siamo riusciti a visitare perché assenti o ammalati il giorno delle visite. I genitori di questi alunni riceveranno una telefonata per concordare una data.

 

Infine, sono già stati consegnati ai genitori firmatari della autorizzazione alle visite, e solo a loro, molti referti in formato cartaceo. Approfittiamo per informarvi che i genitori dei bimbi visitati riceveranno un sms di comunicazione circa la disponibilità dei referti, che potranno essere ritirati presso il Cedian in Piazza Italia n° 4 a Nuoro ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00 ed il sabato dalle ore 08.30 alle 13.00 solo dal genitore che ha firmato l'autorizzazione. Ci scusiamo fin d'ora se l'eventuale genitore non firmatario non si vedrà consegnare il referto. Per ragioni giuridiche non possiamo derogare da questo modo di operare.

 

Vogliate perdonarci se il sito ultimamente non ha avuto aggiornamenti costanti, ciò é dovuto al forte carico di lavoro a cui siamo stati sottoposti.

 

Arrivederci e alla prossima news.

 

Nuoro, 19 Giugno 2014