Cari genitori,

vi scriviamo per informarvi su alcune importanti novità relative a “Salute 10 e Lode”.

In seguito alla consegna al Prof. Dott. Tumbarello, Primario del Reparto di Cardiologia Pediatrica dell' Ospedale “Brotzu” di Cagliari, delle prime 200 cartelle degli esami di cardiologia, da una sua prima verifica è emerso che un certo numero delle pressioni sanguigne misurate ai bambini risulta alta. Una recente ricerca effettuata nella Brianza Monzese, pubblicata questi giorni, ha rilevato che ben il 4% dei bambini ha evidenziato questo problema.

Il Dott. Roberto Tumbarello ha quindi deciso di effettuare nuovamente queste rilevazioni a tutti i bambini ai quali è stata riscontrata una pressione sanguigna superiore a 120, ciò anche perché la percentuale riscontrata sul nostro territorio si scosta in modo importante dai valori riscontrati nell'area Monzese. Il tutto verrà eseguito seguendo rigorosamente degli appositi protocolli sanitari che ci fornirà lo stesso Dott. Tumbarello, che ci ha già anticipato saranno eseguiti con doppi rilevamenti, sia elettronici sia tradizionali con sfigmomanometro a colonna. Lo scopo di ciò è avere conferma sul primo rilievo e verificare se nella popolazione Nuorese questi valori hanno una maggiore incidenza rispetto ad altri territori.

 

L'ipertensione è una delle patologie più frequenti nella seconda infanzia e nell'adolescenza, ma il problema è spesso sottostimato per la scarsa diffusione all'abitudine di misurare la pressione a bambini e ragazzi. Durante le ricerche la nostra attenzione si è focalizzata su un articolo riguardante un'indagine condotta dal Gruppo di studio per l'ipertensione arteriosa della Società italiana di Pediatria (Sip), su un campione di 8.300 bambini delle scuole elementari di Monza e di diversi centri della Brianza. Tale indagine ha rilevato che il 4% della popolazione pediatrica presenta valori elevati di pressione arteriosa, con una frequenza maggiore in chi ha eccesso di peso. Un dato confermato in analoghi screening internazionali. Vogliamo anche sottolineare che il nostro ortopedico, Dott. Gianmarco Striano, che sta visitando i bambini, ha rilevato una alta percentuale di tendenza alla obesità. A maggior ragione quindi un approfondimento sulla pressione sanguigna è importante.

 

Lo stesso presidente del Sip, Giovanni Corsello, in seguito ai dati rilevati ha dichiarato: "La prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dell'ipertensione dovrebbero iniziare in età pediatrica superando il preconcetto che l'età evolutiva sia esente da questa patologia. Misurazioni sistematiche della pressione durante la visita pediatrica, ma anche nelle scuole, possono evidenziare un numero non trascurabile di bambini con valori elevati e consentire un intervento precoce".

Tutto ciò ci ha convinto che la percentuale rilevata in seguito alle visite da noi effettuate è un elemento da indagare e approfondire. Per ogni bambino stiamo rilevando anche peso e altezza, ed eventuali anomalie riscontrate in seguito a tale nuovo screening verranno segnalati e comunicati ai genitori coinvolti e, dove il Dott. Tumbarello lo riterrà opportuno, verranno eseguiti ulteriori accertamenti.

 

Grazie per l'attenzione.

Arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 9 Giugno 2015