Carissimi genitori,

 

siamo felici di comunicarvi che il primo ciclo di visite specialistiche previste per “Salute 10 e Lode” è terminato. Tutti i bambini frequentanti le scuole primarie di Nuoro hanno ricevuto una Visita Cardiologica ed i relativi referti sono stati messi a disposizione per il ritiro.

 

Ricordiamo molto bene la mattina del 29 Aprile 2014, quando il nostro staff si è recato alla scuola Calamida per effettuare le prime Visite Cardiologiche ai bambini della 5°D. Per noi questa è una data molto significativa, perché da quel giorno tutti noi siamo entrati fattivamente a far parte di un progetto che, visita dopo visita, ci vede coinvolti sempre di più non solo dal punto di vista professionale ma anche personale ed emotivo.

 

Ad oggi il nostro archivio contiene circa 1.370 referti relativi alle visite Cardiologiche effettuate a bambini tra i 6 e gli 11 anni. Un campione così ampio di piccoli pazienti non ha mai avuto precedenti a livello Nazionale. Vi renderete conto che nell'ambito della Ricerca Scientifica si tratta di numeri rilevanti non solo per la città di Nuoro.

 

Vi ricordiamo la nostra collaborazione in corso con l'Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari e in particolare con il Dottor Roberto Tumbarello, Cardiologo Pediatra nonché direttore della Cardiologia Pediatrica dello stesso Ospedale.

 

Infatti, in questi giorni i tracciati degli elettrocardiogrammi e i dati prelevati riguardanti le visite Cardiologiche (pressione, frequenza e saturazione dell'ossigeno nel sangue, peso e altezza) verranno inviati in forma anonima al Dott. Tumbarello che ha già provveduto a costituire un gruppo di lavoro che analizzerà di nuovo tutti i dati di cui sopra, approfondendo ogni singolo caso con la finalità di Ricerca Scientifica. Ciò permetterà di andare oltre la prima immediata visione con emissione del relativo referto fatta dal Dott. Marongiu, che in prima battuta aveva il compito di identificare o escludere eventuali patologie in corso.

 

E' per noi doveroso ringraziare il Medico Cardiologo Dott. Gabriele Marongiu che ha collaborato con “Salute 10 e Lode” refertando gratuitamente tutte le Visite Cardiologiche previste dal progetto, nonché visitando personalmente i bambini che hanno avuto bisogno di un ulteriore approfondito controllo clinico, sempre senza alcun esborso economico da parte dei genitori.

Da sottolineare anche l'apporto del Medico Cardiologo Alessandro Fancello, che ha contribuito refertando circa un centinaio di Visite Cardiologiche. Anche a lui va un nostro particolare ringraziamento.

 

Non ci stancheremo mai di sottolineare che la collaborazione dei Medici con “Salute 10 e Lode” è assolutamente gratuita e nessuno di loro ha avuto alcuna esitazione nell'accettare la partecipazione al progetto.

 

Di volta in volta vi aggiorneremo sul procedere delle prossime visite, ricordandovi che attualmente sono in corso quelle di Baropodometria, le visite Odontoiatriche ed Ortodontiche. Seguiteci su questo sito per rimanere informati.

 

Arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 19 marzo 2015