Carissimi genitori,

 

l'inizio dell'anno scolastico è ormai alle porte!

Il nostro staff è pronto per ripartire, con voi e i vostri bambini, con le visite presso le scuole di Nuoro.

 

Stiamo limando gli ultimi dettagli e lunedì 22 settembre inizieremo con le visite agli alunni del plesso scolastico “San Pietro” in via Malta n° 24.

 

Vi ricordiamo che quest'anno scolastico verranno visitati tutti i bambini delle scuole elementari della Città che frequentano le classi dalle seconde alle quinte. I bambini delle quinte dello scorso anno scolastico, che ora sono iscritti alla prima media, effettueranno gli esami direttamente presso il Cedian.

 

Ciò perché, come promesso, il Cedian visiterà tutti gli alunni iscritti lo scorso anno, anche se questi una volta promossi saranno usciti dagli istituti delle elementari. Non potremo visitare invece gli alunni delle nuove prime, in quanto non ci è possibile andare oltre l'attuale impegno preso e tanto meno possiamo pensare di sostituirci a quelli che già gli Enti pubblici preposti hanno in essere o in previsione.

 

Sarà nostro compito comunicarvi di volta in volta le date delle visite, sempre tramite gli sms telefonici, come già fatto lo scorso anno.

 

Vi scriviamo questa news non solo per avvisarvi circa la ripresa del progetto dopo la pausa estiva, ma anche per rendere noti i dati relativi alle visite Cardiologiche, Otorinolaringoiatriche ed alle Audiometrie effettuate fino ad oggi.

 

Come sapete, dagli ultimi giorni di Aprile fino al 10 Giugno, il nostro staff si è recato presso tutte le scuole della città per visitare i vostri bambini. In alcuni plessi scolastici abbiamo avuto la possibilità di effettuare gli esami a quasi tutti gli alunni. In altre invece, a causa del poco tempo rimasto per la fine imminente dell'anno scolastico, abbiamo potuto effettuare gli esami solo ad alcune classi.

 

Il grafico sottostante rende chiara la situazione delle visite svolte ad oggi. 

Come si può notare, i plessi scolastici Podda e Calamida sono quelli in cui abbiamo erogato più visite.

 

In queste due scuole infatti circa il 95% degli alunni hanno ricevuto una visita Cardiologica, una visita Otorinolaringoiatrica e una Audiometria.

 

Nelle restanti cinque scuole sono state erogate una visita Cardiologica ed una Audiometria alle sole classi quinte e ad alcune quarte.

 

Il nostro obbiettivo, ampiamente raggiunto, era di farci conoscere in tutte le scuole di Nuoro entro la fine delle lezioni fissata al 10 giugno.

Ogni esame svolto è stato refertato e tutti i responsi sono stati fotocopiati, archiviati e messi a disposizione per il ritiro presso il Cedian, in Piazza Italia n° 4. Di questi oltre il 50% é già stato ritirato dai genitori firmatari della autorizzazione a visitare i loro figli.

 

Come avvenuto lo scorso anno scolastico, i genitori verranno avvisati tramite sms sia per le date in cui i bambini verranno visitati, sia per il ritiro dei referti, che saranno disponibili sempre presso il Cedian dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.

 

Come ben indicato nel messaggio, per ragioni legali, il solo genitore che ha firmato il modulo di autorizzazione potrà ritirare i referti previa esibizione del documento d'identità, ciò a tutela della vostra privacy e dei dati sensibili trattati.

 

Siamo veramente entusiasti di ripartire assieme, sicuri che con la collaborazione e l'enorme disponibilità dimostrata finora da parte vostra, dei vostri bambini e del personale scolastico, riusciremo nel nostro intento: la tutela della salute dei nostri figli con una adeguata prevenzione sanitaria.

 

Lo staff di “Salute 10 e lode” augura a tutti i bambini un buon anno scolastico.

 

Arrivederci e alla prossima news!

 

Nuoro, 8 Settembre 2014