Carissimi genitori,

 

scriviamo questa news per aggiornarvi sugli importanti sviluppi relativi alle visite Cardiologiche.

 

Venerdì 24 Aprile con il Dott. Giovanni Marinosci, Amministratore del Cedian nonché ideatore e fondatore del progetto, ci siamo recati presso l'Azienda Ospedaliera “Brotzu” di Cagliari, dove ci ha accolti il Professor Dott. Roberto Tumbarello, primario della Struttura Complessa di Cardiologia Pediatrica dello stesso Ospedale.

 

Teniamo innanzitutto a sottolineare l'ottima accoglienza ricevuta da parte del personale del Reparto, ed in particolare dallo stesso Dottor Tumbarello, il quale si è dimostrato persona di grandissima disponibilità e cordialità.

 

Come sapete, il Dottor Tumbarello collabora con “Salute 10 e Lode”, ed in particolare nel contesto si occupa, con il team da lui organizzato composto da altri medici Cardiologi, della analisi degli Elettrocardiogrammi e dei diversi parametri funzionali rilevati durante le Visite Cardiologiche effettuate ai diversi alunni delle scuole primarie della città di Nuoro.

 

Questo approfondimento, che segue una prima analisi mirata alla immediata esclusione di patologie in atto, ha finalità di Ricerca Scientifica. In particolare tutte le 1.376 visite cardiologiche eseguite e refertate in questi mesi verranno nuovamente esaminate con altri parametri aggiuntivi quali l'età, il peso e l'altezza. Su di esse il Dottor Tumbarello con la sua squadra eseguirà di fatto un secondo screening, decisamente più approfondito del primo.

 

In occasione del nostro incontro abbiamo consegnato al Dottor Tumbarello un Report relativo al lavoro fatto con le Visite Cardiologiche, contenente nel dettaglio il numero delle visite eseguite, le patologie riscontrate nel primo screening, l'età media dei bambini che hanno ricevuto gli esami cardiologici e il numero di maschi e femmine visitati suddivisi per età.

 

Oltre al Report abbiamo consegnato i primi 209 Elettrocardiogrammi, con i referti stilati dai Dottori Gabriele Marongiu e Alessandro Fancello, insieme alle relative misurazioni di pressione e saturazione dell'ossigeno, oltre a peso e altezza di ogni singolo bambino. Ogni dato consegnato alla equipe del Dottor Tumbarello è in forma anonima, nel rispetto della legge sulla privacy.

 

Naturalmente, qualora l'equipe dell'Ospedale “Brotzu” dovesse rilevare una patologia anche leggera, e in quanto tale non riscontrata nel primo screening, saremo in grado di risalire attraverso il sistema di codifica alle generalità del bambino, così da poter informare i genitori e, se fosse necessario, organizzare eventuali esami di approfondimento.

 

Uno screening Cardiologico di ben 1.367 bambini è il più numeroso mai effettuato a livello nazionale e su un territorio circoscritto come la sola città di Nuoro. Di fronte a questi dati anche il professor Tumbarello, conosciuto a livello internazionale per il suo impegno e la sua esperienza nell'ambito della Cardiologia Pediatrica e in particolare negli Stati Uniti d'America, è rimasto piacevolmente sorpreso.

 

Siamo ufficialmente entrati in una fase del progetto estremamente delicata ed importante. I dati raccolti finora verranno analizzati e studiati dal punto di vista medico e statistico, così da poter individuare, qualora vi siano, eventuali patologie caratteristiche di queste età e/o del territorio nuorese, suddividendole per fasce di età e sesso. Si vuole qui anticipare che un dato da approfondire è già stato evidenziato dal Dottor Tumbarello. Infatti un certo numero di genitori verranno chiamati per permetterci di effettuare dei rilievi, secondo un nuovo protocollo che siamo in attesa che ci venga comunicato. Nulla di allarmante, naturalmente, è solo la prassi a seguito di una volontà scientifica di approfondimento.

 

Rischiando di essere ripetitivi, ribadiamo che il nostro obiettivo non è apparire, ma dimostrare che chiunque può essere di aiuto al prossimo, con un po' di buona volontà e spirito di solidarietà.

 

Recentemente alcuni medici partecipanti al progetto ci hanno riferito che hanno intenzione di dare un seguito proprio a Salute 10 e Lode, con un impegno personale ma nello spirito di ciò che già stanno facendo ora con noi. Questo, per tutti coloro che sono impegnati in Salute 10 e Lode, è una grandissima vittoria, si tratterebbe infatti del raggiungimento dell'obiettivo primario prefissatoci all'inizio di questa bellissima avventura.

 

Un altro importante obiettivo ampiamente raggiunto è sicuramente il coinvolgimento di voi genitori, che con il vostro supporto giorno dopo giorno aumentate il nostro entusiasmo e la nostra motivazione.

 

Arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 4 Maggio 2015