Cari genitori,

con questa news vogliamo comunicarvi un resoconto delle visite svolte fin'ora e informarvi di alcune importanti novità.

 

Abbiamo oramai terminato il ciclo delle visite Cardiologiche, siamo arrivati a circa l'80% delle visite Otorinolaringoiatriche e sono attive le visite Odontoiatriche e Baropodometriche.

 

Numeri alla mano, sono già state erogate circa il 50% del totale delle visite specialistiche previste dal progetto Salute 10 e Lode, ammontanti a progetto ultimato a circa 11.200. Considerando che contiamo nei prossimi giorni, entro la chiusura dell'anno scolastico, di terminare anche il ciclo di esami Otorinolaringoiatrici, possiamo dire che due specialità mediche su sette totali saranno completamente erogate a tutti i bambini entro il periodo vacanziero.

Inoltre, è ufficialmente iniziata la nostra collaborazione con l' Ospedale “Brotzu” di Cagliari, ed in particolare con il Professore Dott. Roberto Tumbarello, Primario del Reparto di Cardiologia Pediatrica della stessa Struttura Ospedaliera.

La sua organizzazione si occupa di eseguire un secondo screening a fini di Ricerca Scientifica su tutti gli elettrocardiogrammi, sulle rilevazioni di pressione e saturazione dell'ossigeno, oltre a peso e altezza, parametri importanti nei protocolli di ricerca. Una prima tranche di circa 200 esami è già stata da noi consegnata e su questi il Dott. Tumbarello con il suo team sta eseguendo le prime analisi.

 

 

 

Abbiamo definito in questi giorni un accordo con l'Ortopedico Dott. Gianmarco Striano, professionista di Cagliari specializzato in particolare sulle visite ortopediche ai bambini.

 

Il Dott. Striano, dopo un consulto con il Dott. Franco Locci ed una verifica degli esami Baropodometrici, ha deciso di effettuare la visita Ortopedica solamente ai bambini ai quali è stata riscontrata una problematica evidenziata dalla Baropodometria. Tale decisione è la conseguenza della volontà di non sottoporre allo stress di una ulteriore visita anche i bambini ai quali non è stato evidenziato dagli esami già effettuati alcun sintomo doveroso di un approfondimento medico.

La prima data delle visite Ortopediche è stata fissata per sabato 30 maggio, scuola e classi da visitare sono ancora da definire.

 

Ricordiamo ancora che tutti i bambini facenti parte del progetto Salute 10 e Lode che lo scorso anno sono stati promossi dalla quinta primaria alla prima media, continuano e continueranno a far parte del progetto, ricevendo tutte le 7 visite previste. Infatti, ad esempio, tutti i martedì pomeriggio il Dottor Franco Locci ha messo a disposizione la sua struttura per eseguire le visite Baropodometriche ai bambini promossi lo scorso anno.

A breve le scuole termineranno, e tutti i bambini si potranno godere le meritate ferie estive ma, come sapete, “Salute 10 e Lode” non va in vacanza. Durante l'estate verranno erogate le visite previste direttamente presso il nostro Centro Diagnostico sito in Piazza Italia n. 4 a Nuoro. Allo scopo riceverete una telefonata per concordare una data.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito internet www.salutediecielode.it per visualizzare, oltre le news, il calendario visite che viene aggiornato settimanalmente.

 

Il nostro lavoro è rivolto non solo ai bambini, ma anche a voi genitori, che siete parte integrante di “Salute 10 e Lode”. Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto per migliorare il servizio. Per poter fare ciò abbiamo bisogno di conoscere il vostro punto di vista, ed è per questo che vi invitiamo a inserire un commento o un consiglio sul nostro sito nell'area “I vostri commenti”.

 

Grazie e arrivederci alla prossima news.

 

Nuoro, 23 Maggio 2015