Cari genitori, sono lieto di comunicarvi che siamo finalmente pronti per iniziare l'avventura di “Salute 10 e Lode“ insieme a voi, ai vostri figli, agli insegnanti e alle scuole tutte.
Sono felice, anche se a dire il vero sto usando un eufemismo. Non vedevo l'ora che arrivasse questo giorno, ma l'enorme mole di lavoro che l'organizzazione ha richiesto ha costretto tutti noi ad allungare i tempi dell'avvio.
Voglio darvi un'idea: inizialmente pensavo di erogare alcune migliaia di visite, in particolare ai bambini più piccoli delle scuole materne. Ma i medici mi hanno sconsigliato ciò a causa della poca collaborazione dei piccoli pazienti che avrebbe reso davvero difficile il compito, suggerendomi di visitare i ragazzi delle scuole primarie.
Ciò però mi ha messo di fronte ad un disagio etico, poiché così facendo avrei dovuto scegliere quali bambini visitare in quanto il numero degli alunni delle primarie ( 1.600 ragazzi ) è quasi il triplo rispetto ai bimbi delle scuole materne.
Ciò andava ben oltre le capacità organizzative del Cedian, ma nonostante ciò non me la sono sentita di escludere alcuni favorendo, di fatto, altri. Di conseguenza ho deciso di visitare tutti i bambini di Nuoro delle scuole elementari, confidando nell'aiuto della Divina Provvidenza per tutto ciò che tale decisione avrebbe comportato.
Ero comunque convinto che in qualche modo avrei contagiato altri ad aiutarmi con del volontariato. All'aspetto economico avrei fatto comunque fronte impegnando il Cedian in un'opera di aiuto solidale.
In questi mesi abbiamo aggregato un gruppo di giovani e meno giovani con la solidarietà verso gli altri nel cuore. A loro va il mio grazie e sicuramente anche il vostro. E' grazie a questo gruppo di lavoro che le visite che erogheremo sono ormai salite oltre le 11.000: 7 visite specialistiche per ogni bambino.
Abbiamo acquistato tutte le attrezzature per lo scopo, i materiali di consumo e le apparecchiature elettromedicali, scegliendo sempre la più alta qualità dei prodotti. Nel sito pubblicheremo le foto e le caratteristiche tecniche di tutto ciò che verrà utilizzato. Cedian ha anche assunto una infermiera professionale ed un neolaureato in economia aziendale dedicandoli completamente alla organizzazione della iniziativa.
Ora ci siamo, tra pochi giorni si inizia. Seguiteci sul sito di Salute 10 e Lode per conoscere le novità e per avere informazioni e darci suggerimenti.
Cordialità.
Nuoro, 05-04-2014.
Giovanni Marinosci - Amministratore CEDIAN - Centro Diagnostico Nuorese