Cari genitori, stiamo perfezionando gli ultimi i dettagli e mettendo a punto gli accorgimenti necessari per iniziare con le visite!

Qualche giorno fa abbiamo terminato con l'organizzazione del sistema di archiviazione cartaceo relativo ai dati personali ed alle cartelle cliniche di ogni bambino.

Il tutto ha previsto la creazione di 82 faldoni, uno per ogni singola classe, e di circa 1600 schede, una per ogni alunno.

All'interno dei faldoni verranno archiviate le cartelle cliniche personali con i dati sanitari, i referti e le valutazioni mediche specialistiche.

I faldoni sono conservati in un ambiente protetto da sistema di allarme all'interno di armadi chiusi a chiave, la cui disponibilità è solo del responsabile legale per l'accesso ai dati sensibili, che di volta in volta consente l'accesso al personale medico e paramedico per la gestione dell'archivio.

Vi ricordiamo che è necessario che agli specialisti del Cedian vengano messi a disposizione eventuali esami precedenti svolti al bambino inerenti la visita medica che effettueremo, ciò per avere la situazione clinica attuale meglio definita.

Vi invitiamo a consegnarli per tempo presso il Cedian.

Oltre all'archiviazione cartacea, abbiamo pensato anche all'organizzazione dell'archivio digitale.

Ogni scheda personale, ogni referto e qualsiasi documento costituente la cartella clinica del bambino verranno salvati su un file in un server dedicato a “Salute 10 e lode”, il cui accesso è riservato al responsabile legale per la gestione dei dati sensibili.

Le cartelle cliniche digitali saranno quindi rese disponibili ai genitori tramite un accesso selettivo con password.

Vi invito a visualizzare le foto sottostanti dove potrete notare come è organizzata l'archiviazione cartacea all'interno dell'ufficio di Salute 10 e Lode. Inoltre, ingrandendo le immagini leggerete su ogni faldone l'etichetta con scuola e classe relativa di appartenenza.

Arrivederci e alla prossima news.

 

Nuoro, 10-04-2014