08-11-2013 Il contributo della Ortopedia Locci

del Dott. Francesco Locci

 

Grazie al contributo professionale della Ortopedia Locci di Nuoro, del Dott. Francesco Locci, sarà possibile effettuare ai 1.600 bambini delle scuole primarie anche l’esame baropodometrico, indispensabile per lo studio sia del piede, ma anche della postura del corpo.


 La baropodometria è lo studio delle pressioni che esercita il piede sul terreno. Questo esame consiste nel camminare su una pedana che tramite dei sensori rileva l’appoggio del piede con i diversi punti di carico.

 

È una metodica non invasiva quindi priva di campi magnetici o radiazioni. L’esame fa parte dei protocolli di ricerca scientifica della Odontoiatria-Ortodonzia, miranti a riscontrare i possibili effetti sulla spina dorsale derivanti dalla malocclusione dentale e, di conseguenza, sulla postura.

 

Infatti, da uno studio precedente effettuato su un campione limitato di bambini (circa 80), è stato riscontrato che il 100% degli affetti da malocclusione aveva anche la scoliosi.

 

Da un campione di ben 1.600 bambini, unico allo stato attuale della ricerca, si potranno ottenere dei dati che daranno un contributo determinante per le eventuali conferme diagnostiche future.