19-11-2013 Sabato 23 novembre,  si parte con le prime visite!

 

Era luglio 2013 quando è stato concepita l’iniziativa “Salute 10 e lode”. Nel mese di agosto invece abbiamo realizzato il progetto. Il 9 settembre sono state emesse le prime richieste di patrocinio e dopo soli due mesi si parte con le visite mediche ai primi 24 bambini.

 

Dopo la presentazione alla stampa avvenuta il 26 ottobre scorso e l’entusiasmo iniziale, è partito un conto alla rovescia che vede tutti noi trepidanti. Siamo oramai arrivati ad oltre 11.000 visite da effettuare, rispetto alle 8.000 programmate inizialmente. Abbiamo riflettuto molto prima di decidere con quali esami dare inizio a questa ciclopica impresa. L'indagine condotta dall’Ospedale pediatrico del Bambino Gesù di Roma su tre scuole e 695 bimbi da 3 a 11 anni ha fatto registrare anomalie all'elettrocardiogramma sul 5,7% dei soggetti, dei quali l’1,9% ha una patologia grave a rischio di vita. Ciò ci ha convinto ad iniziare proprio dalla cardiologia, quindi anche con questo esame! E’ evidente che scoprire quanto prima un’eventuale patologia cardiaca, anche a uno solo dei 1.600 bambini beneficiari, ci ha fatto rompere ogni indugio. Abbiamo acquistato le apparecchiature necessarie, abbiamo assunto un’infermiera laureata in scienze infermieristiche e ora siamo pronti a “tagliare il nastro” delle prime visite !

 

In questi giorni abbiamo incontrato per la seconda volta i Presidi delle quattro scuole primarie di Nuoro. Con loro si è convenuto che questo esordio, per certi versi simbolico, non dovesse privilegiare una scuola a scapito delle altre tre. Abbiamo quindi deciso che i primi 24 studenti estratti a sorte in ogni scuola venissero visitati, per questa prima sessione, presso il Cedian Centro Diagnostico. Tutti gli altri esami verranno invece successivamente svolti presso le singole scuole.

 

Gli insegnati provvederanno prima delle visite ad effettuare una attività didattica propedeutica che, grazie alle cartelle illustrate che doneremo a tutti i bambini, preparerà gli stessi a comprendere e apprezzare l’esame a cui verranno sottoposti.

 

Gruppi di 3-4 bambini per volta, allontanandosi dalla propria aula per il tempo strettamente necessario, potranno ricevere le opportune visite senza recare alcun disturbo alle normali attività didattiche e senza correre alcun rischio nel recarsi presso le stanze predisposte per le visite in quanto si trovano nel medesimo plesso scolastico.

 

Stiamo anche organizzando un incontro con gli insegnanti e i genitori in ogni Scuola per dare loro l’opportunità di conoscere tutti i dettagli di questa iniziativa, usando anche il metodo “ a domanda segue risposta”.

 

I genitori vedranno i propri figli beneficiari per un verso e protagonisti per l’altro. Si, protagonisti di più ricerche scientifiche senza precedenti, donatori di un bagaglio di dati che sarà offerto ai centri di ricerca coinvolti, al fine di poter elaborare chiavi di lettura di ogni fenomeno analizzato, causa e terapie di ogni patologia osservata. Allo scopo abbiamo commissionato uno specifico software che catalogherà i dati in forma strettamente anonima, offrendo agli Enti scientifici una “base dati” clamorosamente ricca di notizie utili.

 

E allora sabato prossimo non mancate a questo appuntamento con il futuro! Dimostrando attenzione verso questo progetto testimonieremo noi tutti ai nostri figli l’importanza della prevenzione, gratificando i 50 “amici” della organizzazione “Salute 10 e lode” che si stanno adoperando perché tutto questo sia utile alla ricerca scientifica, prezioso per la salute dei nostri figli, eticamente e socialmente utile all’intera comunità nuorese, sarda e nazionale.