COORDINAMENTO SANITARIO - DOTT. FRANCESCO BADESSI

Il Dott. Francesco Badessi è il Coordinatore sanitario di Salute 10 e Lode. Un ruolo impegnativo svolto, come tutte le attività del progetto, a titolo gratuito e con vero spirito volontaristico.

Il Dott. Badessi è nato ad Arborea e si è laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Sassari, dove ha conseguito anche la specializzazione in chirurgia generale. Tra le diverse esperienze professionali del Dr. Badessi si possono citare le specializzazioni in flebologia presso il Sir Patrick Dun’s Hospital di Dublino, Università di Siena, di Genova e di Sassari e il corso di tecniche chirurgiche flebologiche avanzate di Parma e Roma nel 1991.

Dal 1980 ha concentrato una parte rilevante della sua attività nell’endoscopia ed in seguito alla laparoscopia. Gli incarichi ricoperti presso le strutture pubbliche si sono susseguiti senza sosta nelle varie ASL ed Università. E’ stato responsabile delle Unità Operative di chirurgia a Bosa e a Nuoro, dove ha ricoperto il ruolo di direttore del dipartimento di Cure Chirurgiche e responsabile del Blocco Operatorio.

Nei 13 anni dedicati alla direzione del reparto di chirurgia dell'Ospedale San Francesco di Nuoro, grazie anche al contributo, al grande spirito di collaborazione ed alla efficienza dei colleghi medici di chirurgia e del personale infermieristico, ha lasciato in eredità alla città un reparto considerato di riferimento regionale.

Annoverato tra le eccellenze della chirurgia sarda ed italiana ha eseguito interventi ad alta complessità. Pioniere della Tecnologia Robotica Assistita Mini Invasiva in Sardegna, nel 2010 Badessi l'ha applicata effettuando a Nuoro il primo intervento nella regione (secondo in Italia) di asportazione tiroidea per via ascellare, utilizzando appunto queste tecnologie robotiche innovative e non invasive. Grazie alla grande esperienza maturata è stato invitato nella veste di relatore ai più importanti convegni internazionali, relazionando e trasmettendo ai colleghi europei le conoscenze acquisite.