ORTODONZIA: Prof. a. c. Davide Montisci in collaborazione con l’Università di Cagliari Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia ODONTOIATRIA: dr Marco e dr Flavio Cabitza, dr Cristiano Pileri
ODONTOIATRIA INFANTILE
La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini.
La Pedodonzia è rivolta a prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte e a intercettare eventuali mal occlusioni.
La prevenzione rappresenta per un obiettivo fondamentale: per questo motivo una prima visita di controllo é consigliata a partire dai 3-4 anni.
Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.
A questo proposito, il dentista fornirà ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.
Tra le più frequenti patologie odontoiatriche a carico dei bambini abbiamo:
• Carie - malattia infettiva che colpisce i denti e che può avere un'evoluzione molto rapida;
• Pulpite - l'infiammazione della polpa del dente, che può presentarsi senza dolore ed in misura maggiore rispetto all'adulto;
• Ascesso - una raccolta di pus;
• Sindrome da biberon - ovvero una grave carie dei denti decidui che può colpire la faccia vestibolare dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un'igiene orale limitata e/o dall'utilizzo permanente di biberon contenenti liquidi con elevato tasso di zucchero.
Quando erompono tutti i denti da latte, che in totale sono 20 (questo generalmente avviene intorno ai 3 anni), è opportuno un accurato controllo dallo specialista per accertare lo stato di salute dei denti e per poter individuare eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche che, se non corrette in fase di crescita, difficilmente potranno essere risolte più tardi.
La SIGILLATURA DEI MOLARI permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, laddove necessario, anche sui denti da latte.
La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose e spesso insufficienti le manovre quotidiane di igiene orale. Essendo i molari maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, l'applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.
PEDODONZIA E ORTODONZIA
Fondamentale é il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell'ortodonzia pediatrica.
Uno screening precoce delle funzioni occlusive e masticatorie del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari). Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni o alla chirurgia ortognatica.
La terapia ortodontica precoce, individuando le malocclusioni più importanti, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età puberale