CARDIOLOGIA: GLI ADDETTI AI LAVORI

Il capitale umano rappresenta l'insieme delle abilità, conoscenze e competenze di uno o più individui che, se finalizzate all'ottenimento di un obiettivo comune, permettono il suo realizzo, per quanto alto ed ambizioso possa essere.

 

Anche “Salute 10 e Lode” possiede un capitale umano, ossia un insieme di persone che dietro le quinte in questi mesi ha lavorato sodo e messo a disposizione il proprio tempo affinché, con orgoglio, tutti noi potessimo dire che il progetto esiste concretamente.

 

Visto il numero enorme di persone coinvolte, nominarle tutte ci metterebbe a rischio di tralasciarne alcune. Pertanto ci limiteremo a menzionare solo coloro che fisicamente partecipano alle visite cardiologiche e saranno presenti nelle scuole.

 

L'obiettivo, se ancora ce ne fosse bisogno, è rendere chiaro agli occhi di chi ci segue il nostro operato.

 

La visita cardiologica consiste in un elettrocardiogramma, la misura della pressione sanguigna minima e massima, la frequenza cardiaca e la saturazione dell'ossigeno nel sangue.

 

Gli esami sopra elencati vengono valutati e refertati sia dal Dott. Gabriele Marongiu, cardiologo affermato nel panorama regionale, sia dalla equipe del Dott. Roberto Tumbarello, primario della Struttura Complessa di Cardiologia Pediatrica dell'ospedale G. Brotzu di Cagliari. I rilievi parametrici sono eseguiti da Antonella Ruiu e Marina Gaias, infermiere professionali laureate, dipendenti del Cedian e appositamente assunte per la realizzazione del progetto “Salute 10 e lode”.

 

All'interno delle scuole durante i lavori è presente il dottor Salvatore Pintori, anch'egli dipendente Cedian per finalità legate all'iniziativa, che si occupa della organizzazione generale della iniziativa, del coordinamento del personale Cedian presso le scuole e della programmazione delle visite attraverso il diretto rapporto con i Presidi, oltre naturalmente a contribuire durante le visite alla gestione dei flussi.

 

L'ufficio stampa è gestito dal dottor Matteo Congiu, che si occupa dei rapporti con i media.

 

La logistica è affidata ad un'altro dipendente del Cedian, Gianfranco Malune.

 

E' doveroso sottolineare che tutte le visite e gli esami si svolgeranno sotto la responsabilità e la supervisione del dottor Giovanni Marinosci, amministratore del Cedian nonché ideatore del progetto “Salute 10 e lode”.

 

Siamo davvero lieti di aver inserito questa sezione relativa al personale addetto, poiché riteniamo che l'apporto umano è di fondamentale importanza per la buona riuscita del progetto.